venerdì 13 dicembre 2013

American Airlines e US Airways si sono fuse in un unico colosso per rilanciare la presenza americana nel settore del trasporto aereo.


La scuola di volo americana vanta senza dubbio la più consolidata tradizione a livello mondiale, dai corsi di volo americani derivano gli standard guida adottati in tutto il mondo.





Lunedì 9 dicembre 2013 è ufficialmente nata la nuova compagnia aerea che sorge dalla fusione tra American Airlines e US Airways, che diventa così la più grande del mondo. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha infatti rigettato l'ultimo ricorso contro l'integrazione.


Ci avevano provati in molti a scongiurare la fusione tra American Airlines e US Airways, tra cui associazioni dei consumatori e compagnie aeree concorrenti, ma alla fine Dipartimento della Giustizia ha acceso l'ultima luce verde, dopo che la Corte Suprema aveva rigettato l'ultimo ricorso presentato da alcuni gruppi di consumatori e di agenzie di viaggio.






D'altra parte, questa fusione è vitale per salvare dal fallimento American Airlines e rilanciare la presenza degli Stati Uniti nel trasporto aereo globale.





Dal 2000, infatti, sei compagnie statunitensi sono rimaste a terra e quelle rimaste hanno dovuto aggregarsi, tanto che negli ultimi otto anni il numero dei principali vettori statunitensi è passato da nove e quattro.

Questa fusione salva American Airlines, ma pone nuove sfide a chi gestirà il colosso che sta sorgendo e che svolte circa 6700 voli al giorni verso 330 destinazioni di Paesi del mondo, utilizzando centomila dipendenti. E che ha già firmato ordini per seicento nuovi apparecchi.




Nessun commento:

Posta un commento