giovedì 28 agosto 2014

La NASA completa la revisione principale del più potente razzo mai realizzato



Space Launch System (SLS)

La NASA ha annunciato ufficialmente mercoledì che ha completato i rigorosi test di revisione per lo Space Launch System (SLS) - il razzo pesante ideato per l'esplorazione e per portare gli esseri umani oltre l'orbita terrestre e Marte, ora in fase di sviluppo - e approvato la progressione del programma dalla formulazione allo sviluppo, qualcosa che nessun altro veicolo esplorativo di questa classe ha mai raggiunto dai tempi nei quali l'agenzia costruì lo Space Shuttle. "Siamo in cammino per un viaggio di esplorazione scientifica e umana che ci porta verso Marte," ha detto l'Amministratore della NASA, Charles Bolden. "E ora siamo fermamente intenzionati a costruire il veicolo di lancio e gli altri sistemi di supporto che porteranno su quel cammino."
Per il suo primo volo di prova, l'SLS sarà configurato con una capacità di carico di 70 tonnellate e trasporterà un veicolo spaziale Orion senza equipaggio oltre l'orbita terrestre. Nella sua configurazione più potente, l'SLS fornirà la capacità di carico senza precedenti di 130 tonnellate, che gli permetterà missioni più lontano nel Sistema Solare, comprese destinazioni come gli asteroidi e Marte.
La decisione chiave arriva dopo una revisione conosciuta come Key Decision Point C (KDP-C), che fornisce i costi base dello sviluppo per la versione da 70 tonnellate di SLS di 7 miliardi di dollari dal febbraio 2014 fino al primo lancio e una tabella di marcia che vede fissato il volo inaugurale non più tardi del novembre 2018.
I costi e il calendario degli impegni delineati nel KDP-C sono conservativi per allineare il programma SLS con le migliori pratiche di gestione del programma che rappresentano potenziali rischi tecnici e incertezze di bilancio al di fuori del controllo del programma.
"La nostra Nazione si è imbarcata in un ambizioso programma di esplorazione, e lo dobbiamo ai contribuenti americani, farlo bene," ha detto l'amministratore associato Robert Lightfoot, che ha curato il processo di revisione. "Dopo una rigorosa revisione, stiamo fissando oggi un livello di finanziamento e la disponibilità delle date che ci terranno sulla strada giusta per l'invio di uomini su Marte nel 2030 - e ci stiamo impegnando per stare dietro a questo impegno." "Il programma Space Launch System ha svolto un lavoro esemplare nel corso degli ultimi tre anni per farci arrivare a questo punto," ha detto William Gerstenmaier, amministratore associato per lo Human Explorations and Operations Mission Directorate della NASA a Washington. "Manterremo i team di lavoro verso una data disponibilità più ambiziosa, ma saremo pronti entro e non oltre il novembre 2018."
I programmi SLS, Orion e Ground Systems Development and Operations hanno condotto ognuno una revisione del progetto prima di ogni programma rispetto a KDP-C e per ciascun programma stabilirà gli impegni dei costi e il calendario che rappresentano le sue esigenze tecniche individuali.
"Stiamo mantenendo ciascuna parte del programma - il razzo, i sistemi di terra, e Orion - in movimento al meglio della sua velocità possibile verso il primo lancio di prova integrato," ha dichiarato Bill Hill, direttore Esplorazione Sistemi di sviluppo alla NASA "Siamo su un solido percorso verso una missione integrata e facciamo progressi, tutti i giorni, in tutti e tre i programmi." "Gli ingegneri hanno fatto un progresso tecnico significativo sul razzo e hanno prodotto hardware per tutti gli elementi del programma SLS," ha detto il direttore del programma SLS, Todd May. "I membri del team meritano una quantità enorme di fiducia per la loro dedizione alla costruzione di questo patrimonio nazionale."
Il programma ha consegnato ad aprile il primo pezzo di hardware di volo per la missione inaugurale di Orion, l'Exploration Flight Test-1 (EFT-1), previsto per dicembre. Questo adattatore degli stadi ha lo stesso design di quello che verrà utilizzato nel primo volo di SLS, l'Exploration Mission-1.
Il Michoud Assembly Facility (MAF) di New Orleans, dispone di tutti i principali strumenti installati per produrre l'hardware, compresi i primi pezzi di hardware di volo per SLS. Sedici motori RS-25, sufficiente per quattro voli, si trovano attualmente in magazzino alla Stennis Space Center, a Bay St. Louis, Mississippi, dove il motore è già installato e pronto per il test questo autunno. L'ATK, per conto della NASA, ha condotto prove di successo dei booster a propellente solido a cinque segmenti e si sta preparando per la prima prova di qualificazione del motore.
L'SLS sarà il più potente razzo al mondo. Oltre ad aprire le nuove frontiere per gli esploratori che viaggeranno a bordo della capsula Orion, l'SLS potrebbe offrire i suoi servigi per le missioni scientifiche che non possono volare sui razzi commerciali.
La prossima fase del programma SLS sarà la Critical Design Review, un passaggio programmatico che riaffermerà la fiducia dell'agenzia nella pianificazione del programma e i suoi rischi tecnici.
Nell'illustrazione artistica di copertina (Credit: NASA/MSFC) il lancio della versione da 70 tonnellate di SLS. Nell'illustrazione artistica a lato (Credit: NASA/MSFC) il vettore SLS durante un rollout notturno verso la rampa di lancio.
Fonte: NASA

Nessun commento:

Posta un commento