giovedì 8 agosto 2013

Il primo aeroplano a gas naturale


Imparare a volare con un aereo utilizzando gas naturali allo stesso modo dei normali carburanti. Questo quanto ottenuto da un velivolo della statunitense Aviat Aircraft, che alcuni tecnici hanno convertito alla doppia alimentazione. Una soluzione ideale per le scuole di volo che promette di diminuire in maniera sensibile sia i costi di volo che l’impatto di quest’ultimo sull’ambiente.

L’aereo ibrido è stato convertito facendo in modo che volasse utilizzando gas naturale, pur mantenendo la possibilità di alimentarsi con il 100 LL (low lead, basso contenuto di piombo).
Un aeroplano ibrido quindi, che permette di cambiare la fonte di alimentazione con il semplice tocco di un pulsante. Una soluzione simile a quella delle auto a benzina convertite a GPL.

 
Si tratta in questo caso di un Aviat Husky, un aereo molto apprezzato dai piloti che amano atterrare su piste anche non ordinarie (realizzate ad esempio sull’erba). Poche le modifiche strutturali necessarie sostengono i tecnici, che riguardano in particolare il montaggio di un serbatoio supplementare in prossimità della pancia del velivolo (con relativi allacci di controllo) e un motore con una capacità di compressione leggermente maggiore

Un successo il volo inaugurale, che ha portato l’ Husky dalla città di Oshkosh fino ad Afton, nel Wisconsin.

Nessun commento:

Posta un commento