venerdì 30 agosto 2013

Boeing e Northrop Grumman effettuano una campagna di test sull'Advanced Super Hornet

Dalla vecchia scuola di volo militare ritrova giovinezza un intramontabile guerriero dei cieli
Durante le ultime tre settimane Boeing e Northrop Grumman hanno effettuato una serie di test sul programma Advanced Super Hornet che,secondo quanto affermato dal costruttore aeronautico americano, superato  ha dimostrato di essere in grado di superare le minacce future grazie a una serie di miglioramenti che rendono più difficile la tracciatura radar dell'aereo aumentandone le capacità di combattimento. Con ventuno voli effettuati a St. Louis e Patuxent River, il team ha testato i serbatoi del carburante del tipo conformal fuel tanks (CFT), un pod di armamento chiuso e dei miglioramenti sulla tracciabilità; ognuna di queste modifiche può essere installata come accessiorio sui Super Hornet  Block II o installata su un nuovo velivolo.
“Inseriamo continunamente nuove capacità nel già efficace, e antiradar, Super Hornet e il programma Advanced Super Hornet è il prossimo passo di questa evoluzione tecnologica,” ha detto Debbie Rub, responsabile e general manager di Boeing Global Strike. “Boeing e i suoi partner industriali stanno investendo nelle capacità di nuova generazione così che i caccia abbiano quello che serve quando serve e i clienti possano effettuare i loro acquisti in maniera efficiente dal punto di vista dei costi.”
 

 
I miglioramenti alla tracciatura radar dell'aereo, tra cui la già citata adozione del pod armamenti chiuso, hanno portato a una riduzione pari al 50% del requisito di tracciabilità attualmente richiesto dalla marina statunitense per l'attuale flotta di Super Hornet. I test inoltre hanno confermato che i serbatoi CFT consentono un incremento del raggio di combattimento dell'aereo fino a 130 miglia nautiche, portando il raggio d'azione dell'aereo fino a oltre 700 miglia nautiche. 

                                                                  Secondo Boeing, le migliorie apportate al velivolo consentirebbero al programma Advanced Super Hornet di superare i velivoli e le difese nemiche fino al 2030 e oltre, soprattutto a fronte di un nemico che cerca di entrare in un'area specifica, come i cieli sopra le acque internazionali. 

La campagna di test è stata interamente finanziata da Boeing Northrop Grumman.


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