mercoledì 20 novembre 2013

Caccia cinese J-15


Corsi di volo, aerei e nuove tecnologie, la Cina “occidentalizzata” si affaccia con crescente determinatezza sul piano dell'aeronautica a livello mondiale.

Lo Shenyang J-15, il nuovo caccia cinese basato su portaerei, sta completando la sua fase di sviluppo ed è prossimo ad entrare in servizio, secondo quanto riportato dall'emittente di proprietà statale "China News Service", sulla base delle dichiarazioni dell'analista militare Du Wenlong.

Alcuni giorni fa Wang Yongqing, capo progettista dell'aereo per Aviation Industry Corporation of China (Avic) aveva affermato che il J-15 sta ancora svolgendo vari programmi di test di volo, dopo i quali sarà verificata la capacità di atterraggio e decollo su portaerei anche di notte o in condizioni meteorologiche sfavorevoli.


Secondo Du per AVic lo sviluppo dello Shenyang è molto più complesso rispetto a quello affrontato con il Chengdu J-10 o lo Shenyang J-11B, dal momento che si tratta di un caccia specificamente progettato per operare su portaerei. Ad ogni modo, secondo l'analista, lo sviluppo dovrebbe essere quasi completo, ed il J-15 dovrebbe quindi essere commissionato "Molto presto" all'interno della flotta dell'aeronautica della marina cinese.
Lo Shenyang J-15, conosciuto anche come "Flying Shark" ("Squalo volante") è un caccia sviluppato e costruito dall'azienda cinese Shenyang Aircraft Corporation, sussidiaria di Avic. Per quanto dalla Cina neghino la cosa, l'aereo presenta forti similarità con il Sukhoi Su-33. La Cina acquistò un prototipo ucraino dell'aereo russo nel 2001, secondo alcuni per poterlo studiare.





Nessun commento:

Posta un commento