martedì 5 novembre 2013

Nuovi standard per i corsi di volo militari è in arrivo l'aereo ipersonico.


La Lockheed Martin ha finalmente svelato il tanto atteso successore del SR - 71 Blackbird .


Il nuovo aereo, che al momento viene soprannominato SR-72, sarà all'incirca delle stesse dimensioni del Blackbird , ma sarà in grado di volare due volte più veloce.


Il nuovo aereo spia sarà in grado infatti di volare ad una velocità di crociera di Mach 6 , diventando così il primo velivolo ipersonico ad entrare in servizio.


Fino ad oggi solo l’aereo-razzo North American X - 15 è stato in grado di volare regolarmente a simili velocità , ma senza avere alcuna reale applicazione ad eccezione di quella sperimentale.


Il Blackbird SR -71 è una autentica leggenda per le sue capacità di volare fino a Mach 3 e nella sua storia è stato impiegato come aereo spia per 35 anni fino al suo pensionamento nel 1998.



L’SR-71 detiene tra l’altro ancora diversi record , tra cui quello per la più veloce percorrenza nella tratta da Los Angeles a Washington DC compiuta in 64 minuti e 20 secondi .


Il nuovo SR - 72 è un progetto sul quale si discute e si vocifera da tempo e fa parte di un progetto della US Air Force che mira ad avere un aereo ipersonico per gestire con prontezza scenari di crisi in ogni parte del mondo in tempi rapidi . Un aereo spia in grado di volare a Mach 6 riempirebbe il vuoto tra gli attuali aeromobili di sorveglianza, in grado di mantenere per lungo tempo una certa zona di operazioni, ma che non hanno la capacità di transito verso una nuova area rapidamente .



il cuore del nuovo aereo , come è stato per l’ SR - 71 , saranno i motori . Lockheed Martin ha lavorato con Aerojet Rocketdyne per costruire un motore che combina una turbina tradizionale e uno scramjet .


I normali motori a reazione hanno problemi di funzionamento a velocità di oltre Mach 2 .

Per ovviare a questi problemi già l’ SR - 71 era dotato di un complicato sistema di bocchette che impedivano alle onde d'urto di interferire con il flusso e rallentavano l'aria in modo da poter essere ingerita dal motore .

Il nuovo SR - 72 userà un ciclo combinato turbina e scramjet; impiegherà il motore a turbina a velocità basse e uno scramjet a velocità più elevate .
Un motore scramjet è progettato per funzionare a velocità ipersonica comprimendo l' aria attraverso un ingresso accuratamente progettato , ma deve viaggiare a velocità supersoniche per essere efficiente . Finora i progetti di ricerca della NASA ,dell'Air Force e di altre entità del Pentagono non sono stati in grado di risolvere il problema della transizione dal regime di volo subsonico , a quello ipersonico in un unico aeromobile .
La società aerospaziale dice di poter avere un dimostratore in scala del SR - 72 entro il 2023 .
L’aeroplano in scala, avrà circa la dimensione di un F -22 e sarà pilotato .


L' SR - 72 potrebbe entrare in servizio entro il 2030 .

Nessun commento:

Posta un commento