giovedì 14 novembre 2013

USA invasione di droni, nuovi corsi di volo e un'infinità di applicazioni in ambito civile


Il capo della Federal Aviation Administration statunitense (FAA), su un articolo apparso sul Washington Post nei giorni scorsi, ha predetto che lo spazio aereo degli Stati Uniti potrebbe essere affollato da migliaia di droni commerciali entro i prossimi cinque anni e per questo ha svelato un progetto normativo che cerca di proteggere la privacy degli americani.

Michael Huerta ha detto inoltre che la FAA avrebbe istituito sei siti in tutto il paese per testare operatori e droni, ma ha avvertito che ci potrebbero essere ritardi per coloro che cercano di ottenere i certificati per operare velivoli senza pilota una volta le linee guida di legge siano messe a punto. Ha detto anche che garantire la sicurezza nei cieli sempre più congestionati è una priorità della sua agenzia.




Questo annuncio della FAA è l'ultimo passo nella marcia verso la transizione dei droni dall'uso militare nella guerra al terrorismo, che li ha resi famosi, alle applicazioni civili di svariata natura.





L'Associazione Unmanned Vehicle Systems, il gruppo commerciale leader per gli operatori di droni del settore privato del paese, ha stimato quest'anno che l'industria del drone commerciale creerà più di 100.000 posti di lavoro e genererà più di 82 miliardi dollari di impatto economico nel corso dei prossimi 10 anni, se il governo si muove rapidamente per stabilire norme operative praticabili e tutele.






Nessun commento:

Posta un commento