venerdì 29 novembre 2013

Lavoro aereo, il collaudo dei radio aiuti è una procedura vitale per il trasporto aereo e i corsi di volo da cui escono i futuri piloti.


Il nuovo aereo ENAV, certificato per missioni di radio misurazione e calibrazione, grazie a sistemi all'avanguardia e all’efficienza operativa della piattaforma, il P180 Flight Inspections  è in grado di effettuare da subito il controllo in volo di tutte le procedure e le assistenze radio, radar e visual.

Si completa la flotta degli ‘ ispettori’ del cielo: l’ultimo in ordine di tempo dei quattro aerei dell’Enav, l’ente nazionale per l’assistenza al volo, il P 180 targato Piaggio.

Un orgoglio per l’Enav, per l’aeronautica militare e per Piaggio rappresentati rispettivamente dall’amministratore unico Massimo Garbini, dal comandante di stato maggiore Pasquale Preziosa e dall’amministratore delegato Alberto Galassi. 

I quattro aerei hanno il compito di verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi di guida e controllo del traffico aereo, attraverso tecnologie di ultima generazione per calibrare sia i diversi sistemi di guida, come radiofari e corridoi di discesa, sia le procedure di atterraggio per l’intero traffico aereo nazionale.

Nello specifico i biturboelica P180 fabbricati da Piaggio, sono versioni special mission, per radio misurazione e calibrazioni con performance simili a quelle di un jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente efficienza operativa e ridotte emissioni di CO2 nell’atmosfera. 

Per Massimo Garbini di Enav quanto presentato oggi è un’eccellenza del made in Italy.



 

Nessun commento:

Posta un commento