venerdì 6 settembre 2013

Cina, il bimbo di 5 anni che vola da solo


La scuola di volo non ha proprio età!

He Yede ha solo cinque anni, ma ha già imparato a volare. Dopo venti lezioni di volo, sabato 31 agosto lo straordinario bambino (soprannominato Duoduo) ha pilotato da solo un aereo leggero a cento metri d'altezza, sorvolando per 47 minuti lo zoo di Pechino. Insieme a lui era presente un istruttore di volo, che però ha trascorso tutto il tempo con le mani poggiate fuori dall'abitacolo del mezzo, per mostrare inequivocabilmente che il piccolo stava guidando da solo.

L'impresa è stata filmata dal padre di Duoduo, He Liesheng, con l'intenzione di spedire il video alla World Record Association e far entrare il figlio nel Guinness dei primati come
il pilota più giovane del mondo. Per ricevere una risposta dall'ente ci vorrà certamente del tempo. Intanto, però, la storia del piccolo Duoduo è stata riportata dalle televisioni e dai giornali di tutto il pianeta.

Oltre a plaudere al coraggio di Duoduo, però, in molti hanno sollevato una questione etico-educativa:
è giusto che un bimbo così piccolo venga spinto a imprese di questo genere? Sembra infatti che non sia la prima volta che il padre del bambino si inventi strane e pericolose prove a cui sottoporre il figlio.


He Liesling, soprannominato «Papà Aquila», è conosciuto in tutta la Cina per aver fatto fare a Duoduo una gara di vela e un'ascesa di 15 ore sul Monte Fuji, in Giappone. L'anno scorso fece il giro del mondo il video in cui il bambino correva nudo per i sentieri di Central Park, a New York, con la neve e una temperatura inferiore ai dieci gradi.

He Liesling ha sempre difeso il suo metodo educativo come un modo per «
temprare il carattere del bambino
». In questo caso, poi, il genitore ha specificato che Duoduo è appassionato di aerei e che, facendogli prendere lezioni di volo, non ha fatto altro che «assecondare le sue attitudini, prendendo tutte le precauzioni necessarie per la sua sicurezza».
La questione, com'era prevedibile, sta facendo molto discutere. Duoduo è una vittima innocente della voglia di celebrità del padre?


 Oppure è un bambino fortunato con un padre che asseconda le sue passioni? Difficile dirlo.

Nessun commento:

Posta un commento