domenica 22 settembre 2013

"Scorpion": Un nuovo caccia da combattimento tattico è la proposta low-cost di Cessna


Dagli aerei per la scuola di volo ai jet privati Cessna scende in campo anche nel settore militare
Cessna capogruppo Textron  ha (segretamente) sviluppato un nuovo aereo d'attacco tattico capace di sostituire gli attuali, costosi aerei da combattimento, in scenari a basso rischio e in missioni di sicurezza nazionale: sarà impiegato in operazioni di difesa di confine e pattugliamento marittimo, ricognizione e sorveglianza  antidroga.

Il velivolo è un biposto a doppia coda, equipaggiato con due motori turbofan da 8.000 lb, ali dritte e composito fusoliera, la sua forma, specialmente il complesso di coda, ricorda vagamente quella dell' F-14 Tomcat. Il velivolo ha la capacità di accogliere armi a guida di precisione
Con una velocità massima di circa 450 kts e un costo orario di soli 3.000 USD, lo Scorpion, che effettuerà il volo inaugurale nei prossimi mesi, ha tutte le caratteristiche del velivolo"perfetto". E' stato concepito durante la guerra di Libia  nel 2011, dove si è evidenziato la necessità di avere aeroplani "economici" per effettuare missioni prolungate. 


Tuttavia, non è chiaro se tale piattaforma ha la reale possibilità di  entrare in servizio attivo all'interno della US Air Force, considerato che la maggior parte, se non tutte le sue attività, potrebbero essere tranquillamente soddisfatte dai droni.



Nessun commento:

Posta un commento