domenica 8 settembre 2013

I droni che consegnano pacchi sul balcone


Esperimento della cinese SF Express: i robot volanti possono effettuare il servizio senza essere guidati da un essere umano
 Un abitante della città cinese di Dongguang, nel sud del Paese, ha fotografato un oggetto volante non identificato che volava a bassa quota e ha pubblicato l'immagine su Weibo. Non si trattava però di un Ufo, dato che l'oggetto riportava il logo di una nota compagnia di spedizioni locale, la SF Express. Era semplicemente una delle prima sperimentazioni di consegna a domicilio tramite drone, un'usanza che promette di diffondersi presto a Pechino e dintorni grazie alla legislazione più lassista rispetto a quelle di altri Paesi.

 Non si conoscono i dettagli tecnici del drone, dato che la SF Express non ha voluto rivelarli completamente. Quel che si può vedere dalle immagini e capire da quel che è emerso dai servizi dei media locali è che si tratta di un drone a 8 rotori, in grado di volare a una quota massima di cento metri, con una buona autonomia, una capacità di carico stimata intorno ai 3 kg e dotato di un sistema di navigazione satellitare in grado di renderlo autonomo nel viaggio. La consegna avviene con un margine di errore di due metri, correggibile da un operatore da remoto. Di sperimentazione si tratta ma le prospettive per un suo impiego sono ottime, almeno a sentire i commenti di SF Express. La soluzione si presta a risolvere problemi di consegna durante le ore in cui il traffico a terra è congestionato. Ma è potenzialmente interessante anche l'applicazione per le consegne in località rurali impervie e remote e per la consegna 'al piano', o meglio 'alla finestra', nei sempre più numerosi grattacieli cinesi. 
Non è la prima volta che in Cina viene testato il nuovo mezzo di consegna. Qualche mese fa un'azienda di prodotti dolciari aveva provato a consegnare nello stesso modo le torte ma aveva poi subito il divieto di operare dalle autorità locali, dato che non aveva ottenuto il permesso che deve rilasciare l'Authority per l'aviazione civile di Pechino. Permesso invece regolarmente concesso alla SF Express. Anche negli Usa e in Europa sono stati fatti tentativi analoghi, anche se mai della stessa portata. Nel Regno Unito la DominoPizza ha dimostrato la consegna a domicilio della pizza, mentre a Philadelphia un'intraprendente lavanderia ha fatto trasportare a un drone a 4 rotori i vestiti lavati e stirati. Questa però è la prima volta che un drone è in grado di giungere a destinazione senza l'assistenza umana. Nell'esperimento inglese erano necessari due persone che controllassero il volo del drone, mentre a Philadelphia era indispensabile che una persona seguisse passo passo il velivolo, rendendo in entrambi i casi poco più che promozionale l'esperimento. 



Nessun commento:

Posta un commento