venerdì 27 settembre 2013

La Royal Air Force ritira definitivamente dal servizio il VC-10


Linee ed avionica da "vecchia scuola di volo", anche per il VC10 è arrivato il momento di "lasciare"

Si è chiuso ieri un importante capitolo della storia dell'aviazione britannica e della Royal Air Force, quando l'ultimo Vickers VC10 (ZA147) volante è atterrato per l'ultima volta su una pista aeroportuale. Dopo un volo di addio dalla base RAF di Brize Norton, il VC10 ZA147 è atterrato a Bruntingthorpe dove ha ufficialmente concluso i suoi 47 anni di onorata carriera.

Il VC10 è stato un velivolo di lungo raggio progettato e costruito da Vickers-Armstrongs (Aircraft) Ltd. Nella versione di linea l'aereo era stato progettato per operare voli di lungo raggio ed era in grado di operare in condizioni "hot and high" da diversi aeroporti africani. Il concept iniziale di questo aeroplano era quello di un jet di linea che poteva operare anche da piste piuttosto corte.

Tra le performance del VC10 ricordiamo la traversata più veloce dell'Atlantico (da Londra a New York) operata da un velivolo di linea subsonico, un record ancora inviolato e superato soltanto dal volo supersonico del Concorde.

Steve Lushington, comandande della base di Brize Norton e pilota dell'ultimo volo del VC10 ZA147, ha commentato: "Questo aereo ha una storia così fantastica, è un detentore di un record mondiale ed è stato utilizzato in numerose operazioni in tutto il mondo. C'erano molti occhi umidi nella cabina di pilotaggio, di molti membri dell'equipaggio." Dopo il ritiro dal servizio del VC10, lo Squadron No. 101 proseguirà nella sua missione operativa, quella di provider del servizio di rifornimento in volo della     Royal Air Force con i nuovi velivoli Voyager


Nessun commento:

Posta un commento