Linee ed avionica da "vecchia scuola di volo", anche per il VC10 è arrivato il momento di "lasciare"
Si
è chiuso ieri un importante capitolo della storia dell'aviazione
britannica e della Royal Air
Force, quando l'ultimo Vickers
VC10 (ZA147) volante è atterrato
per l'ultima volta su una pista aeroportuale. Dopo un volo di addio
dalla base RAF di Brize Norton, il VC10 ZA147 è atterrato a
Bruntingthorpe dove ha ufficialmente concluso i suoi 47 anni di
onorata carriera.
Il
VC10 è stato un velivolo di lungo raggio progettato e costruito da
Vickers-Armstrongs (Aircraft) Ltd. Nella versione di linea l'aereo
era stato progettato per operare voli di lungo raggio ed era in grado
di operare in condizioni "hot and high" da diversi
aeroporti africani. Il concept iniziale di questo aeroplano era
quello di un jet di linea che poteva operare anche da piste piuttosto
corte.
Tra
le performance del VC10 ricordiamo la traversata più veloce
dell'Atlantico (da Londra a New York) operata da un velivolo di linea
subsonico, un record ancora inviolato e superato soltanto dal volo
supersonico del Concorde.
Steve
Lushington, comandande della base di Brize Norton e pilota
dell'ultimo volo del VC10 ZA147, ha commentato: "Questo aereo ha
una storia così fantastica, è un detentore di un record mondiale ed
è stato utilizzato in numerose operazioni in tutto il mondo. C'erano
molti occhi umidi nella cabina di pilotaggio, di molti membri
dell'equipaggio." Dopo il ritiro dal servizio del VC10, lo
Squadron No. 101 proseguirà nella sua missione operativa, quella di
provider del servizio di rifornimento in volo della Royal Air Force
con i nuovi velivoli Voyager
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