venerdì 11 ottobre 2013

I 75 anni del T6 Texan


Per decenni generazioni di piloti militari vi hanno compiuto i loro corsi di volo, un aereo che rappresenta una vera e propria leggenda.

 

Quest'anno ricorre il 75 ° anniversario del North American T - 6 Texan , il leggendario Warbird su cui hanno affinato le loro capacità generazioni di piloti militari di ogni parte del mondo.

 

 

"C'è un sacco di storia in questo aereo che è stato l'addestratore per eccellenza di tante forze aeree di tutto il mondo , " ha dichiarato Len "Stoney  del Nord America Trainer Association.

 

" La chiamavano ' The Pilot -maker ' , perché se sai volare il T- 6 , puoi salire su qualsiasi caccia della seconda guerra mondiale con la sicurezza di poterlo pilotare ".

 

  Il Texan si è distinto per la sua agilità e le qualità acrobatiche non solo in ambito addestrativo ma anche negli scenari di guerra cui ha partecipato .

 

E ' rimasto in servizio attivo per l'aeronautica degli Stati Uniti durante le guerre di Corea e Vietnam -  e in molte altre forze aeree è rimasto operativo ancora più a lungo , l'ultimo paese a ritirare dal servizio operativo il T6 fu il Sudafrica  nel 1995.

 

Nei suoi tempi d'oro , il Texan ha rappresentato la punta di diamante della tecnologia aeronautica , a soli 35 anni dal primo volo dei fratelli Wright ' su una spiaggia del North Carolina !

 

Fu costruito in più di 20.000 esemplari, la maggior parte dei quali in Texas , da cui il nome.

 

I 600 cavalli di potenza del suo motore Pratt & Whitney radiale , consentono al Texan di volare a 200 miglia orarie, il suo particolare cupolino consente ai piloti di avere un'ottima visuale in tutte le direzioni .

 

 

Il T6 è stato utilizzato anche per interpretare , il ruolo del Mitsubishi Zero Giapponese nel film " Tora Tora! Tora ! , film drammatico del 1970 che racconta l'attacco a Pearl Harbor , che trascinò gli Stati Uniti in guerra .



Nessun commento:

Posta un commento