venerdì 18 ottobre 2013

Un corso di volo e una patente di guida per i veicoli di un futuro ormai alle porte


Stefan Klein ha lavorato per 20 anni sul prototipo della Aeromobil, un aereo ad elica che funziona anche come un'automobile.



 Che l'aspetto aeronautico sia prominente nel progetto è evidente dal design: inevitabilmente, la necessità di far volare un veicolo implica scelte progettuali ed aerodinamiche orientate più al versante aereo che a quello automobilistico.

Aeromobil ha due posti, pesa appena 450 kg ed in modalità aereo può volare per 700 km, più che sufficienti ad andare da Roma a Milano, o addirittura fare un'andata e ritorno fra Londra e Parigi, procedendo a velocità superiori a 200 km/h grazie ad un motore Rotax 912 raffreddato ad acqua da 100 hp.



Quando funge da auto, le ali si ripiegano sui lati della vettura, che può muoversi liberamente sulle strade, con un consumo di appena 13 km/l. Klein garantisce che Aeromobil può essere rifornita in qualsiasi distributore, dal momento che non necessita dello speciale carburante normalmente utilizzato dagli aeromobili.


Non si tratta ovviamente dell'unico progetto di questo tipo esistente: il sogno delle auto volanti, del resto, è sempre stato un sogno che più volte è sembrato a portata di mano ma non è mai stato realizzato, come testimoniato dalle parole di Ford. Esiste ad esempio la Terrafugia, un progetto statunitense anch'esso dotato di ali ripiegabili, o l'olandese PAL-V, una moto a tre ruote che può trasformarsi in un mini-elicottero.

Nessun commento:

Posta un commento