domenica 20 ottobre 2013

La NASA interruppe la passeggiata spaziale di Parmitano quando il casco dell'astronauta si riempì pericolosamente d'acqua.


La seconda passeggiata spaziale per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale Chris Cassidy, un ex Navy Seal, e dell'italiano Luca Parmitano,  pilota collaudatore dell'Aeronautica Militare, è stata un'esperienza che entrambi non dimenticheranno facilmente.

L'operazione è stata infatti interrotta dopo 1h e 32 m. quando Parmitano si è reso conto che il suo casco si stava letteralmente riempiendo d'acqua, con il rischio concreto di farlo annegare all'interno della sua tuta . Grazie alla freddezza che l'italiano ha acquisito già dai primi corsi di volo e il rispetto delle filosofie  di gestione delle emergenze, tutto è andato a buon fine, ma il rischio è stato reale.

I due astronauti stavano conducendo un lavoro di 6 ore di manutenzione ordinaria sulla ISS, un 'attività che si poteva seguire  in diretta streaming su Internet,  ad un certo punto l'astronauta italiano ha riferito nelle sue comunicazioni radio che del liquido si stava formando nel suo casco.

Inizialmente si riteneva potesse trattarsi di sudore, ma data la velocità con cui il casco si stava riempiendo , Cassidy ha riferito al centro di controllo che probabilmente le borse che trasportavano l'acqua potabile del suo collega avevano una falla e l'acqua stava defluendo nel casco . Tutto questo quando Parmitano era già impossibilitato a parlare perché il liquido gli aveva già superato il livello della bocca.

Quando ormai il livello dell'acqua aveva raggiunto gli occhi, la NASA ha dato l'ordine  ai due astronauti di interrompere la missione e di tornare alla nave.

Rientrato nell' ISS Parmitano aveva il casco quasi completamente pieno, non poteva parlare ne respirare ed è stato prontamente aiutato dai suoi colleghi

Emergenze come questa possono accadere e precedenti passeggiati spaziale sono state già interrotte per problemi in passato.






Nessun commento:

Posta un commento