domenica 27 ottobre 2013

Warbirds in mostra al 29° Wings Over Houston Airshow

Dai corsi di volo alle manifestazioni aeree, la cultura aeronautica americana mantiene sempre viva la memoria dei mezzi e degli uomini che hanno segnato le sue origini.

Il  26 Ottobre si è tenuto il 29° Wings Over Houston Airshow; la manifestazione aerea che ogni anno porta gli indimenticabili warbirds d’epoca a ravvivare il cielo sopra l' aeroporto Ellington a Houston. 





Anche in questa edizione i molti appassionati accorsi da ogni parte d’America sono rimasti estasiati dalle perfette figure acrobatiche e dai combattimenti simulati degli straordinari aerei militari di epoche passate. 

L'evento annuale è stato organizzato dal Commemorative Air Force ( CAF ) , un gruppo non-profit con sede in Texas che si dedica a  preservare e preparare velivoli storici per i più importanti air-shows  degli Stati Uniti .

L' Airshow ha avuto più di 80 aerei d'epoca in mostra , alcune dei quali sono in realtà repliche di aerei da combattimento della Seconda Guerra Mondiale .

Le due sorprese più gradite sono state il passaggio dell’unico B-29 Superfortress ancora volante al mondo e “Dusty” il protagonista del nuovo film d’animazione della Disney “Planes”.

Di grande successo è stata anche  la mostra didattica che racconta la storia dei primi piloti statunitensi afro-americani .


Lo spettacolo , ha confermato di essere una delle prime cinque manifestazioni aeree del paese e finalizzato nelle intenzioni degli organizzatori , ad onorare gli uomini e le donne degli Stati Uniti che hanno prestato servizio nel passato e nel presente nell’aviazione militare americana .


Lo spettacolo di due giorni ha attirato più di 85.000 spettatori di tutto il mondo , secondo gli organizzatori .






Nessun commento:

Posta un commento